Capelli Grassi: cause e rimedi
Le cause più frequenti
Le cause sono da ricercarsi in uno squilibrio delle ghiandole responsabili della produzione del sebo, una sostanza grassa che protegge i capelli dall’ inquinamento. Quando però questa sostanza viene prodotta in eccesso, si deposita sul cuoio capelluto, lasciando sui capelli una sensazione di unto e appiccicoso, sgradevole alla vista.
I fattori più frequenti che possono incidere notevolmente sono: lo stress, i cambiamenti ormonali, un’alimentazione poco equilibrata ma anche l’abuso di prodotti non adatti.
Quali sono i rimedi?
Il primo accorgimento da seguire per il trattamento dei capelli grassi è sicuramente scegliere di utilizzare uno shampoo adatto a questo tipo di problematica. Durante l’utilizzo dello shampoo è consigliabile massaggiare delicatamente il cuoio capelluto.
In caso di capelli grassi, l’utilizzo del balsamo è fortemente sconsigliato, in quanto questo prodotto rischia di appesantire ulteriormente la chioma. Se non è possibile evitarne l’applicazione, il consiglio è di applicarlo solo sulle punte e sulle lunghezze.