Bambini in vacanza: cosa mettere sempre in valigia
Arrivata l’estate ci stiamo un po’ tutti preparando per le vacanze: scelta la destinazione, si comincia a fremere per la partenza e si inizia a pensare a cosa portare in valigia per stare tranquilli una volta giunti a destinazione.
Quando si viaggia con i bambini, le attenzioni poste su cosa non farsi mancare devono essere un po’ più alte, il giusto per viversi la vacanza in tranquillità e poter ovviare facilmente a qualsiasi imprevisto.
Cosa portare in valigia
Il mal d'auto, in base alle statistiche, colpisce fino a 4 persone su 10, mentre il mal d'aria e il mar di mare interessano dal 25 al 30% delle persone.
Se questo tipo di disturbo si presenta in forme gravi, è necessario avere con sé degli antistaminici come il dimenidrinato, da dare ai più piccoli solo se si sentono molto male. Quando si vuole evitare l’ausilio di questi prodotti, si può andare sui cerotti formulati con piccole dosi di scopolamina o anche degli antiemetici, che sono utili nel limitare non solo il vomito, ma anche la nausea.
È importante anche avere sempre un termometro con sé per tenere sotto controllo la temperatura dei più piccoli e ovviare di conseguenza, meglio ancora se avendo a disposizione degli antinfiammatori-Analgesici, efficaci anche per alleviare eventuali stati di mal di testa o di dolori che il bambino può accusare se ha fatto un lungo viaggio in aereo.
Quando si visitano luoghi lontani
Onde evitare spiacevoli situazioni, potrebbe essere utile portare con sé anche degli antidiarroici e i fermenti lattici vivi per la cura degli eventuali disturbi intestinali spesso dovuti all’assunzione di bevande o alimenti cui il corpo dei più piccoli non è abituato. Essi migliorano le funzionalità intestinali e consentono di viaggiare in tranquillità.
Protezione dalle zanzare e dal sole
I bambini vanno protetti dalle zanzare, specialmente quando si viaggia nei luoghi più caldi e umidi, non dimenticando mai a casa repellenti antizanzare e dopo puntura, indispensabili soprattutto in caso di bambini allergici che rischiano anche shock anafilattici.
Per i più piccoli, è importante la protezione dai pericoli che possono provenire dalla eccessiva esposizione al sole. Per questa ragione è necessario avere prodotti solari con fattore di protezione 50+ e anche prodotti lenitivi quando il sole è troppo forte, al fine di alleviare la tensione che esso genera sulla pelle delicata dei più piccoli.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.