Occhiaie e borse sotto agli occhi, come eliminarle
Occhiaie e borse sotto agli occhi spesso vengono confuse come lo stesso inestetismo, tuttavia hanno particolarità proprie e cause diverse. Anche l’aspetto non è uguale: le occhiaie si manifestano sul viso come incavate, le borse sotto agli occhi si caratterizzano per il gonfiore dovuto ad un accumulo adiposo.
Cosa sono le occhiaie?
Si parla di occhiaie quando la zona intorno agli occhi assume un colorito più scuro rispetto al resto dell’incarnato. Le occhiaie possono presentarsi con diversi colori, tendenti al nero, al viola o al marroncino. Spesso, i colori riconducono a cause diverse, ad esempio: le occhiaie tendenti al colore viola possono essere indice di un assottigliamento della pelle sottostante gli occhi che rende maggiormente visibili i capillari. Le occhiaie, se tendenti al marroncino, possono indicare una maggiore produzione di melanina e sono presenti soprattutto in chi si espone al sole senza un’adeguata protezione. Se tendenti al nero, la causa potrebbe essere ricondotta ad una mancanza di ferro.
Tra gli altri fattori che contribuiscono alla presenza di occhiaie giocano un ruolo fondamentale la predisposizione genetica, stanchezza generale, affaticamento oculare, allergie, disidratazione.
Cosa sono le borse sotto agli occhi?
Le borse sotto agli occhi appaiono come un rigonfiamento nella zona sotto-orbitale, dovuto ad un accumulo localizzato di liquidi sottocutanei. Possono presentarsi anche con pigmenti scuri, rendendo particolarmente visibile l’inestetismo. Tendenzialmente, le cause principali della formazione delle borse sotto agli occhi sono dovute all’avanzare dell’età e ad un indebolimento dei tessuti e dei muscoli che sostengono le palpebre. Tra gli altri fattori: ritenzione idrica, stanchezza e stress, disidratazione.
Come eliminare occhiaie e borse sotto agli occhi
Occhiaie e borse sotto agli occhi costituiscono entrambe inestetismi molto fastidiosi, sono particolarmente visibili poiché presenti sul viso e a volte è davvero difficile riuscire a coprirle del tutto. Il make up può rivelarsi un valido amico nel nasconderle, ma costituisce un rimedio momentaneo, in quanto non agisce sulle cause originarie del problema.
Una modifica al proprio stile di vita e alle proprie abitudini è utile se si desidera eliminare l’inestetismo e far apparire lo sguardo meno stanco e spento. Oltre ad una corretta idratazione giornaliera, bisogna assicurare al proprio organismo una sana alimentazione, che deve essere ricca di frutta e verdura, principali fonti di vitamine come la vitamina C e K, preziosi antiossidanti.
Riposare a sufficienza ed evitare di accumulare stress e ansia, è opportuno per migliorare l’inestetismo ma anche per prevenirne la comparsa.
Praticare impacchi d'acqua fredda sotto gli occhi: il freddo attenua il gonfiore che accompagna borse ed occhiaie.
Esistono trattamenti specifici per la zona del contorno occhi, diversi prodotti prevedono una formulazione a base di acido ialuronico che aiuta a schiarire i segni e a migliorare il tono della pelle.