Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Cosa mangiare in estate

Cosa mangiare in estate
22 giugno 2020 Commenti: 0

Cosa mangiare in estate

Siamo nel pieno dell’estate: il caldo ci porta a perdere tanti Sali minerali e, allo stesso tempo, siamo più esposti al sole e la nostra pelle ha bisogno dei giusti principi per difendersi e reagire al meglio all’azione dannosa dei raggi UV.

Colazione: come cominciare bene

A colazione consigliamo del (anche freddo) al posto del latte, dato che aiuta a proteggere la cute dai danni del sole: specialmente il tè verde e il tè nero sono carichi di polifenoli che supportano nella prevenzione del cancro della pelle non-melanoma, implementando la riparazione del DNA. Sarebbe bene accompagnare il tè, o un latte vegetale, con cereali integrali, marmellata o frutta fresca. Chi preferisce la colazione salata, potrebbe ovviare con un toast integrale farcito con verdure fresche, oppure uno yogurt vegetale con frutta secca.

Spuntini, pranzo e cena

Lo spuntino a metà mattina è l’ideale per frenare il senso di fame fino a pranzo e si può assumere frutta fresca o secca.

A pranzo un primo piatto con cereali integrali, meglio il riso che la pasta, quest’ultima da assumere possibilmente solo nei giorni in cui si pratica un po’ di attività fisica, e preparare sempre un po’ di verdura come contorno.

Anche lo spuntino del pomeriggio è una buona abitudine, ancor meglio se preparato con frutta intera o frullata, ma anche con qualche barretta proteica o seme oleoso.

La cena deve essere ricca di verdure e di proteine con un buon valore nutrizionale.

Idratazione e abbronzatura

Raccomandiamo di bere sempre almeno due litri di acqua al giorno, e di idratarsi anche attraverso l’alimentazione, dato che in natura possiamo trovare diversi cibi che ci aiutano a idratarci e a proteggere la pelle:

  • Frutti di bosco: sono ricchi di polifenoli, delle sostanze antiossidanti che supportano il corpo nel combattere la formazione dei radicali liberi, delle molecole dannose per la salute della pelle quando esposte ai raggi UV.

  • Omega 3: degli acidi grassi “buoni” che danno un’idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature. Sono presenti in salmone e sgombro, manche in mandorle, noci, pinoli e nocciole (così come l’olio d’oliva).

  • Papaya: ricca di acqua e di enzimi che ci aiutano ad esempio nella digestione delle proteine. Ha un buon contenuto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo.

  • Pomodori: al loro interno vi è il licopene, un antiossidante che dà manforte nel riparare i danni fotoindotti dai raggi infrarossi del sole.

  • Agrumi: con vitamina C che protegge la pelle dall’ossidazione.

  • Pesca: anch’essa ricca di acqua, vitamine, betacarotene, sali minerali e molte fibre.

  • Anguria al 95 per cento di acqua, al suo interno ci sono inoltre vitamine (A, C e B6) e sali minerali, importantissimi in estate, come potassio, fosforo e magnesio.

  • Melone: costituito dal 90 per cento d’acqua, è un alimento ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali. Inoltre, grazie al contenuto di betacarotene, stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dal sole.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *