Dolcetti di Halloween: come proteggere i dentini dei bambini
Halloween è alle porte e, oltre ai bambini, in questa festa americana che l’Europa ha da qualche anno adottato, anche gli adulti si concedono un dolcetto in più.
Il punto è che, come tutti sappiamo, il classico gioco del “dolcetto o scherzetto” può portare i nostri piccoli a eccedere nelle quantità e, in alcuni casi, anche nella qualità dei prodotti dolciari che assumono.
Per proteggere i loro dentini, quindi, la notte di Halloween può essere sfruttata per insegnare loro come prendersene cura, senza togliere loro il divertimento.
Educazione e prevenzione
Educare il proprio figlio, in senso ampio, gli tornerà utile nella vita per prevenire diversi disturbi e situazioni.
Le carie sono causate da batteri che sfruttano gli zuccheri ingeriti, producendo sostanze acide che attaccano i tessuti dei denti fino a creare dei solchi. Se in linea generale è importante ridurre il consumo di merendine, snack e zuccheri raffinati, ad Halloween non siamo proibizionisti, quindi non proibiamo dolci e caramelle, basta essere sicuri che prima di andare a dormire i bambini effettuino una buona igiene dentale anti carie.
Oltre a questo, è importante cercare di trasmettere i giusti principi ai più piccoli, provando a:
-
Non eccedere: spiegando perché è bene mangiare poche caramelle, non una dietro l’altra, cercando di far durare i dolciumi ottenuti ad Halloween per diversi giorni.
-
Non essere proibizionisti nei confronti di Halloween, il proibizionismo non funziona e aumenta il desiderio: piuttosto stabiliamo un limite nelle quantità, e spieghiamo cosa accade in caso di carie.
-
È importante avvertirli sulle caramelle molto dure, che possono portare a microfratture superficiali sui denti.
-
La prevenzione va operata anche sulle caramelle molto morbide che possono restare attaccate ai denti per diverso tempo e aggredirli.
-
Il cioccolato è meglio: rispetto alle caramelle è meno dannoso, in quanto è facile rimuoverne i residui, oltre al fatto che in esso sono presenti alcuni oli, capaci di inibire l’attività dei batteri.
-
Bisogna fare attenzione anche alle sostanze acide presenti in alcuni tipi di caramelle e alle bibite assunte prima o dopo: acidi e zuccheri creano i presupposti perfetti per l’insorgenza di carie nei bambini, in quanto l’acido tende a decalcificare lo smalto rendendolo più debole mentre lo zucchero penetra e aggredisce i tessuti.
Come arginare le carie?
Bere un bicchiere d’acqua dopo aver assunto zuccheri è utile per far diminuire la carica batterica all’interno della bocca: le più indicate sono le acque oligominerali con sufficienti quantità di fluoro. Quindi è importante insegnare il bambino a bere subito dopo aver mangiato i dolci.
In ultimo, lavate i denti insieme a loro, rendetelo un gioco che rientra nella festa di Halloween, così andrete a dormire tranquilli che non ci sono residui nella sua bocca e, nei giorni successivi, portate i piccoli a una visita di controllo dal dentista.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.