Caduta di capelli? Ecco come contrastarla
La caduta dei capelli nel cambio di stagione (tra l’estate e l’autunno) è un evento abbastanza diffuso, che coinvolge entrambi i sessi, e consta, in buona parte dei casi, di un processo fisiologico condizionato dalla variazione delle ore di luce nell’arco delle giornate e dal cambio delle temperature. A questi eventi stagionali, vanno a sommarsi anche altre cause, come lo stress psicologico proveniente dal rientro al lavoro e ai ritmi di sempre, che influenza lo stato di salute sia fisica che mentale in generale e, di conseguenza, anche quella del capello.
Certo, la predisposizione genetica gioca la sua parte, anche se, fino a quando si nota una riscrescita, non è il caso di allarmarsi, in quanto si parla probabilmenti di un semplice rinnovamento della chioma, mentre in caso contrario, è bene effettuare un esame tricologico.
In generale, i cambiamenti cui va incontro il nostro corpo durante il cambio di stagione vanno a alterare un meccanismo complesso nel quale opera la melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, che è anche tra le cause principali della caduta dei capelli.
Come contrastare la caduta
In primis soprattutto in caso di capelli danneggiati dai bagni estivi, è importante non stressarli oltre con tagli, tinte e colorazioni, cercando, al contrario, di riportarli al loro naturale stato di benessere: in farmacia è possibile informarsi su quali siano i migliori prodotti nutritivi efficaci nel trattenere l'idratazione nel capello senza appesantirlo, evitandone la rottura e incrementandone l’elasticità.
Il processo di idratazione deve interessare, chiaramente, anche il cuoio capelluto: a tal fine, una maschera nutriente è molto consigliata, senza dimenticare di lavar via i residui con uno shampoo delicato e di asciugare i capelli con phon professionali, non aggressivi per capelli e cuoio capelluto.
Alimentazione: i principi giusti
Una alimentazione dedicata e formulata con principi benefici può dare manforte nel ridurre la caduta, ed è compasta da:
-
Salmone, con Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, che mantengono l’idratazione.
-
Legumi, donano proteine, ferro e zinco.
-
Frutta secca, apporta ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, che rinforzano i capelli.
-
Le carote regalano vitamina A, antiossidanti e betacarotene, efficaci per la salute della fibra capillare.
-
Frutti di mare, ricchi di zinco, fondamentale per i processi di formazione del capello.
Possono essere molto benefici i decotti e gli infusi, tiepidi, applicati sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica che hanno proprietà antinfiammatorie ed esplicano un’azione stimolante sui follicoli.
Molto benefici sono anche essenze e oli, come quelli di cocco, di jojoba, o il burro di karitè e il gel all’aloe vera, capaci di garantire la buona salute del capello.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.