Solari, l'importanza della protezione
Solari, l'importanza della protezione
Vi siete mai chiesti perché qualsiasi farmacista o medico consigliano sempre una buona protezione?
Beh, i motivi sono tanti e cercheremo di riassumerli il meglio possibile, per farvi comprendere l’importanza dei solari e del loro corretto utilizzo.
Cosa provoca un’esposizione errata
Di seguito, sinteticamente, i principali disturbi derivanti da una mancata protezione solare:
-
Eritemi: dovuti ad una vasodilatazione del microcircolo del derma papillare e alla produzione da parte dei cheratinociti di sostanze infiammatorie.
-
Lentigo solari: macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile.
-
Elastosi solare: una condizione degenerativa che danneggia il tessuto connettivo del derma e i suoi componenti, causa anche del fotoinvecchiamento.
-
Ipercheratosi: quando l'ispessimento dello strato corneo arriva a interessare anche l'epidermide e il derma superficiale, diventando, quindi, ipercheratosi.
-
Tumori della pelle di diverso tipo e gravità: sono sicuramente tra i danni più gravi che possono derivare da un'esposizione scorretta alla luce solare. Anche se è noto che i tumori siano patologie con diverse cause, è stato più volte dimostrato che le radiazioni UV possono incrementarne il rischio d'insorgenza.
Ad ognuno il suo solare: il fototipo
Il fototipo è l’insieme di quei caratteri dell’individuo che definiscono il livello di fragilità al sole; comprendono gli occhi, l’incarnato e i capelli.
Sul sito del ministero della salute viene data la possibilità di conoscere, sommariamente, il proprio fototipo rispondendo a poche domande: http://www.lamiapelle.salute.gov.it/portale/lamiapelle/pageTestFototipo.jsp?lingua=italiano
Più alto è il proprio fototipo, maggiore sarà il tempo di esposizione ai raggi solari che la pelle può sopportare prima che si rischino effetti indesiderati come eritemi e ustioni solari.
Per scegliere il solare giusto, al fine di tutelare la propria salute e ottenere una bella abbronzatura, bisogna quindi conoscere il proprio fototipo e scegliere il grado di protezione in base a esso:
-
Da 6 a 10 sono protezioni solari basse;
-
Da 15 a 20 sono protezioni solari medie;
-
Da 30 a 50 sono protezioni solari alte e molto alte .
È fondamentale ricordare che la possibilità di sviluppare un melanoma non è legata esclusivamente al fototipo, dato che tale disturbo è spesso conseguenza di un insieme di fattori di rischio, associati anche a familiarità, al numero di nei, scottature solari avute in precedenza, ma soprattutto al tempo di esposizione che, a prescindere dal fototipo, va sempre intervallato con periodi di tempo trascorsi all’ombra.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.