Creme anti-età: tutto quello che bisogna sapere
La cute del viso subisce l’azione di tutti gli agenti atmosferici, tutto l’anno: il freddo e il vento in inverno e la salsedine e il sole in estate sono solo alcuni di essi, e possono causare secchezza e una riduzione di elasticità, aspetti che corroborano il processo di invecchiamento della pelle.
Nello specifico, la disidratazione cutanea è una tra le conseguenze principali dell’assenza di cure, ed è dovuta spesso alla graduale perdita di lipidi e altri elementi essenziali.
Per questo riteniamo fondamentale l’utilizzo di creme anti-età: ma come vanno applicate? Vediamolo insieme.
Buone abitudini
In primis, bisogna sempre idratare la pelle mattina e sera con una buona crema e bisogna seguire una routine di bellezza per corroborare la sua azione. Se da un lato idratazione e detersione sono essenziali, bisogna cominciare a utilizzare delle creme anti-età prima della comparsa delle rughe, senza omettere che non bisogna mai andare a letto truccate e che è importante effettuare uno scrub non aggressivo su base settimanale per eliminare le impurità e stimolare la rigenerazione cellulare.
Una pelle pulita assorbe meglio i principi delle creme che vi applichiamo.
Le creme antirughe: quali benefici?
Le creme antirughe donano alla pelle diversi principi attivi: solitamente al sono formulate con acido ialuronico, a volte unito al collagene, che dona un effetto idratante e refill, oltre ad essere spesso associato ad altri elementi che esplicano un’azione rilassante per le rughe d'espressione e principi attivi efficaci nel levigare e rinnovare la pelle, fondamentali per ridurre le rughe più superficiali.
Quando dovrei iniziare?
Per prevenire la comparsa delle rughe e mantenere una buona elasticità della cute, sarebbe meglio iniziare a prendersene cura con creme anti-age molto prima di quanto in realtà facciamo.
Certo è che non si può definire un'età per tutte: in base anche alle proprie abitudini (quanto restiamo al sole, se beviamo, se fumiamo) si potrebbe dover cominciare già tra i 20 e i 25 anni, mentre in altri casi si può attendere anche i 30 anni. Il tutto dipende anche da fattori quali:
-
la tipologia di cute;
-
la predisposizione genetica;
-
i fattori ambientali quali stress, inquinamento e smog.
In linea di massima possiamo indicare come soglia massima i 30 anni, periodo in cui si dovrebbe cominciare a usare una crema antiage, scegliendo magari prodotti delicati che rinforzino il film idrolipidico della cute.
Con il passare degli anni, intorno ai 40 anni, si potrà poi iniziare a utilizzare delle creme antirughe più ricche, con texture più cremose e ricche di nutrienti, che lavorano sulle rughe in maniera più decisa, rilassando la cute, che comunque tenderà a diventare più secca con gli anni.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.