Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

INCI di un prodotto: cos'è e come si legge?

INCI di un prodotto: cos'è e come si legge?
15 ottobre 2021 Commenti: 0

Essere capaci di leggere l’etichetta dei prodotti cosmetici è indispensabile per comprendere quali sono quelli che più fanno al caso nostro e capire, in linea generale, se un prodotto è di qualità.

Saper leggere l’INCI può essere d’aiuto per comprendere anche l’efficacia di un prodotto cosmetico, se è bio e se al suo interno possono esserci elementi ai quali si è allergici.

Che cos’è l’INCI?

INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed si tratta di un codice utilizzato per indicare gli ingredienti di un prodotto cosmetico, che vengono stilati in ordine decrescente, a seconda della loro concentrazione. L’etichetta di ogni prodotto deve avere l’elenco ordinato degli ingredienti presenti in concentrazioni superiori o pari all’1%, mentre quelli presenti in percentuali inferiori, possono essere scritti in ordine casuale.

Se gli elementi sono indicati con il loro termine latino, vuol dire che nel prodotto sono presenti in totale purezza, senza essere alterati chimicamente. Gli ingredienti che sono passati per la sintesi chimica vengono indicati in lingua inglese o con codici numerici, che spesso stanno a specificare i coloranti artificiali del cosmetico.

Come leggerlo

Prima di tutto è necessario conoscere la dicitura degli elementi più benefici per la propria cute e i prorpi capelli, ed è importante anche tener presente che la lista viene redatta in base al peso decrescente degli ingredienti.

Dato che gli ingredienti scritti per primi sono presenti nella composizione in quantità maggiore, se una crema viene pubblicizzata per proprietà date dalla lavanda o dalla aloe vera, ma questi sono presenti solo negli ultimi posti dell’INCI, la pubblicità è ingannevole.

Un INCI di qualità non è fatto esclusivamente da una maggioranza di ingredienti e attivi vegetali ma è caratterizzato da una concentrazione elevata di questi ultimi, al fine di avere un qualche effetto sulla pelle o sui capelli. È altrettanto importante che ingredienti rispettino l’ambiente e che non siano potenzialmente inquinanti.

Cosmetici bio: come individuarli?

Sebbene non esista ancora ancora un ente di certificazione dei cosmetici eco-bio, questi prodotti, per essere riconosciuti in quanto tali, devono essere creati senza l’ausilio di OGM, con prodotti appartenenti a una filiera di agricoltura biologica ed essere privi di sostanze chimiche dannose.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *