Mamma e bimbo l'importanza dell'allattamento
Il latte materno è l’alimento naturale migliore per il neonato, l’unico che gli consente di raggiungere il suo massimo potenziale biologico: lo nutre in maniera completa e lo protegge da diversi disturbi e infezioni che sono più frequenti nei bambini alimentati con il latte artificiale.
Il latte materno, infatti, è carico di ingredienti vivi, come le cellule staminali, i globuli bianchi e i batteri buoni, nonché di altri principi bioattivi, come anticorpi, enzimi e ormoni, che lo aiutano a contrastare le infezioni e svilupparsi in piena salute.
I bambini allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi presentano, infatti, meno probabilità di soffrire di nausea e diarrea, gastroenterite, raffreddori e influenza, infezioni all'orecchio e al torace e mughetto.
Quindi, l’allattamento al seno, permette di:
-
rafforzare e consolidare il legame del neonato con la mamma;
-
fornire al neonato un’alimentazione completa, ricca di valori nutrizionali;
-
proteggere il neonato dalle infezioni;
-
donare comprovati benefici anche alla salute della mamma.
Non è sempre semplice
Per diverse persone può sembrare scontato, ma l’allattamento al seno non è sempre così semplice.
Le difficoltà che si possono incontrare sono diverse, come i problemi con l’attacco al seno del bambino o problemi della madre post-parto; per tal motivo, è importante non forzare le cose se la madre non se la sente, così come è importante dare supporto vero e preparato a quelle madri che invece vogliono allattare.
Chiedere aiuto è una cosa normale
Chiedere aiuto nei primi mesi di vita del piccolo, non significa essere una cattiva madre, anzi, il supporto, soprattutto nei primi mesi, è fondamentale per non incorrere in stress inutili. Frequentare un corso pre-parto è già una buona pratica, si apprenderanno l’importanza del contatto pelle a pelle per far partire la produzione di latte e si riceveranno anche molti consigli sull'allattamento al seno.
I professionisti sanitari, come le ostetriche, gli infermieri e i medici, hanno spesso una formazione standard in materia di supporto all'allattamento al seno. Esistono anche i sostenitori o consulenti tra pari, che sono madri che hanno allattato al seno i propri bambini, formate per aiutare a dare aiuto per tutti i piccoli problemi quotidiani, come controllare se il bambino è attaccato bene al seno e se assume abbastanza latte.
I consulenti per l'allattamento al seno professionali hanno invece una formazione più approfondita e possono aiutare la neo-mamma a risolvere problemi più complessi, come quando il bambino non aumenta di peso o si rifiuta di attaccarsi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.