Gambe pesanti, rimedi e consigli
Sono molte le donne che lamentano di avvertire pesantezza e stanchezza alle gambe, è un disturbo principalmente legato al sistema circolatorio. Alla base del problema, generalmente, si riscontra una insufficienza venosa ovvero un disturbo della circolazione sanguigna che può presentarsi in forma lieve o severa. In presenza di insufficienza venosa il sangue fa fatica a risalire verso l’alto e quindi verso il cuore, poiché risultano danneggiate le valvole che, normalmente, favoriscono il percorso. Tutto ciò comporta i fastidiosi sintomi di pesantezza e gonfiore. In particolare, il gonfiore è dovuto da un ristagno del sangue, spesso è accompagnato da affaticamento, indolenzimento, formicolio. Anche le vene possono subire un rigonfiamento evidente che, se non controllato, potrebbe portare alla formazione di vene varicose.
Contribuiscono alla sensazione di pesantezza e gonfiore alcuni fattori come abitudini alimentari, sovrappeso, familiarità, vita sedentaria, avanzare dell’età, ritenzione idrica, sbalzi ormonali, disturbi del sistema linfatico.
Quali buone abitudini adottare?
Uno stile di vita attivo e non sedentario ti permette di contrastare la sensazione delle gambe pesanti e di migliorare la tua circolazione sanguigna.
L’alimentazione, soprattutto, dovrebbe essere sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura che contengono numerose vitamine e sali minerali, tante fibre e acqua, in modo da favorire l’attività tonica del sistema venoso e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Praticare attività fisica è fondamentale per tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe, anche una semplice passeggiata può aiutare nell’alleviare i sintomi di pesantezza, inoltre l’attività fisica reca benefici per la salute cardiovascolare.
Tra le buone abitudini si consiglia di non indossare abiti troppo stretti ma preferire quelli comodi che permettono anche un migliore movimento senza comprimere le gambe.
Limitare l’esposizione al sole permette di evitare una vasodilatazione prolungata delle vene, ma anche un calore eccessivo sugli arti. Nella stagione calda, ma non solo, si consiglia di eseguire impacchi freddi per alleviare i sintomi.
È bene tenere le gambe sollevate per un breve periodo di tempo, soprattutto prima di andare a dormire, per contrastare la gravità e favorire il ritorno venoso.
Calze e collant a compressione graduata anche contribuiscono a migliorare la tua circolazione, riducono il ristagno di sangue nei capillari.
Evitare di mantenere a lungo la stessa posizione, come ad esempio restare seduti, in quanto rallenta la circolazione del sangue e favorisce il rigonfiamento degli arti inferiori, il corpo funziona meglio se è in movimento.