Cosa non fare quando si ha l'influenza!
L’influenza è un disturbo infettivo che affligge le vie respiratorie superiori e inferiori. È molto comune nella stagione invernale ed è causata da tre tipi di virus, di cui fanno parte diverse varianti che mutano, dando luogo ogni anno a un diverso tipo di influenza.
Mentre alcune persone seguono per bene tutte le precauzioni e la terapia da seguire (magari consultando un medico o un farmacista), c’è chi a volte prende sotto gamba il disturbo e rischia di soffrirlo più a lungo o di andare incontro ad altri tipi di disturbi (come quando non si rispetta a modo una terapia farmaceutica).
Vediamo insieme cosa non fare se si ha l’influenza.
Non riposare e uscire di casa
Uno dei punti cardine nella cura dell’influenza è il riposo, a letto o comunque in casa, accompagnato dalla giusta idratazione, soprattutto da bevande calde come le tisane, ancor meglio se con l’aggiunta di miele, e dai brodini che apportano anche tanti principi nutritivi essenziali per il corpo.
Uscire di casa, oltre ad allungare i tempi di guarigione, può portare a contagiare altre persone: anche quando si tratta di bambini, se hanno la febbre e mostrani i sintomi dell’influenza, devono restare a casa, sia per la loro salute che per quella dei compagni di classe.
Un cattivo uso dei FANS
I FANS e altri antipiretici sono farmaci sicuri e possono essere acquistati senza ricetta medici: è chiaro che, per trarne i massimi benefici senza effetti collaterali, è bene imparare a usarli a modo.
Per esempio, assumere questi farmaci a stomaco vuoto, soprattutto se si tende a soffrire di acidità di stomaco, può portare problemi, quando basta assumere un pezzo di pane o un paio di biscotti poco prima di assumere la compressa per evitarli.
Nei casi più delicati, su consiglio del medico, è possibile assumere un gastroprotettore.
Non rispettare la terapia
Per il corretto trattamento dell’influenza e dei suoi sintomi è importante seguire la posologia riportata sul foglietto illustrativo dei medicinali, oppure le indicazioni del proprio medico.
In genere, una terapia con FANS può essere seguita per 4-5 giorni, che dovrebbero bastare anche per guarire.
Non superare questa soglia e, se i sintomi non vanno via, consultare il medico.
Assumere antibiotici
Lo ripetiamo da tempo: mai assumere antibiotici se non sono stati prescritti dal proprio medico. Contro i disturbi di matrice virale, come l’influenza, non servono e debilitano il corpo, debilitandolo nella lotta contro il virus.
Se il medico ritiene necessario una terapia antibiotica, è bene associare a essa l'assunzione di fermenti lattici probiotici, che aiutano a prevenire una alterazione della flora intestinale.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.