Smettere di fumare: come fare?
Riuscire a smettere di fumare è uno dei traguardi più importanti che si possono raggiungere per la propria salute e per la qualità della propria vita. I rischi correlati al fumo son oramai conosciutissimi, così come lo sono i benefici e i vantaggi che si possono ottenere dicendo addio alle sigarette:
-
Fertilità e vita sessuale: i fumatori hanno più difficoltà a concepire un figlio, oltre al fatto che smettere è benefico per la circolazione sanguigna e favorisce il giusto afflusso di sangue anche verso le parti intime: nell’uomo regala una migliore erezione mentre nella donna una maggiore eccitazione e orgasmi più frequenti.
-
Respirazione: meno tosse, meno fiatone e maggiore resistenza.
-
Energia: il sangue fluisce meglio lungo il corpo, apportando i giusti principi a tutte le parti del corpo.
-
Allunga la vita: si evitano patologie sia cardiache che respiratorie, spesso mortali come tumore al polmone, la bronchite cronica e l’infarto.
-
Una cute rinnovata: smettere di fumare rallenta l’azione dei radicali liberi e la comparsa delle rughe.
Come fare?
I benefici rappresentano i buon motivi per smettere e quindi, per cominciare, vanno visti come uno stimolo, al quale si possono affiancare diverse buone pratiche che possono farci succedere in questo percorso:
-
Assumere molta acqua depura e riduce la sindrome da astinenza.
-
Depurare la casa, dato che una casa dove non si fuma più, può diventare un ambiente più salubre. Rinfrescare l’aria può far passare la voglia di quella puzza di fumo che prima entrava fin dentro ai tessuti delle poltrone e dei divani.
-
Buttare giù un elenco di motivi per i quali si vuole smettere di fumare e rileggerlo quando si sta cadendo in tentazione.
-
Comprendere quali sono le situazioni nelle quali si fuma di più e pensare a come affrontarle per evitare di fumare, come l’associazione del caffè o del drink con la sigaretta.
-
Discuterne con le persone care: parlarne con i propri parenti e amici, specialmente quando si hanno momenti di debolezza, e maggiore è il supporto che si ha dagli altri, più è alta la possibilità di smettere di fumare in modo definitivo.
Se non si riescono a seguire i consigli di cui sopra, ci si può rifare anche ai farmaci. La terapia con i sostitutivi della nicotina, come il Bupropione, la Vareniclina e la Citisina, sostiene i fumatori a smettere e a ridurre i sintomi di astinenza.
Per diversi individui hanno funzionato molto bene, ma in gran parte dei casi è sempre la forza di volontà a permetterci di superare gli ostacoli più difficili.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.