Unghie: sai che sono lo specchio della nostra salute?
Non tutti sanno che le unghie possono rappresentare lo specchio della nostra salute: un unghia sana si presenta resistente, uniforme, levigata e di colore rosa.
Quando danno segnali di debolezza
Può succedere che le unghie cambino di colore e assumano forme irregolari, il che può far pensare che il proprio organismo stia provando a dare dei segnali, che possono palesarsi anche come traumi o disturbi cutanei, o disturbi interni, come quelli che colpiscono il sistema cardiocircolatorio.
Ci sono poi le eventualità nelle quali sono le abitudini scorrette a dare alle unghie un aspetto poco salutare, come:
-
una cura delle mani eseguita con prodotti troppo aggressivi;
-
adoperare smalti di bassa qualità;
-
non adoperare guanti quando si lava la casa e si passa tanto tempo a contatto con l’acqua.
In questi casi, può manifestarsi un infragilimento delle unghie, che rischiano di rompersi e, andare incontro alla sindrome da unghie fragili che si palesa con:
-
comparsa di righe verticali;
-
fessure di diverso genere;
-
sfaldamento degli strati dell’unghia;
-
friabilità.
La cause
La fragilità è spesso conseguenza di carenze alimentari, specialmente di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio) che sono aggravate dagli eventuali fattori ambientali favoriscono la disidratazione a livello ungueale, al pari del continuo contatto con l'acqua, i saponi e i detersivi, che eliminano importanti quantità di principi dalla cheratina delle unghie, indebolendole.
La nailcare adatta
Le unghie cambiano di persona in persona.
Esistono, però, delle abitudini comuni a tutte le tipologie, da inserire nella propria beauty routine, che sono benefiche per mantenerle in salute:
-
Ammorbidire le cuticole con un’emulsione o con un olio dedicato, lasciandolo in posa per pochi minuti.
-
Utilizzare una crema idratante o nutriente.
-
Limare il contorno.
-
Eliminare sempre tutti i residui di smalto.
-
Uniformarle con la parte opacizzante della lima, per poi adoperare la parte lucidante e applicare uno strato sottile di olio di sesamo o di mandorle dolci.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.