Climatizzatore: attenzione alla salute!
Il climatizzatore spesso è indispensabile, soprattutto in quelle case in cui il caldo arriva a disturbare anche il riposo, indispensabile per non sentirsi fiacchi durante la giornata.
Il problema si presenta quando se ne fa un abuso che può portare a diversi disturbi, non sempre lievi, oltre al fatto che utilizzare bene questo tipo di macchine, è importante anche per sfruttarle al meglio e ricevere il giusto sollievo durante le giornate troppo calde, oltre che evitare una bolletta troppo salata.
Attenzione alla salute
Prima di tutto è importante evitare gli sbalzi di temperatura, quando la temperatura interna è troppo bassa rispetto a quella esterna: in questi casi (e quando si esagera) si possono palesare raffreddore, mal di gola e laringiti, oltre a dolori articolari e muscolari, oltre a congiuntiviti, mal di testa e disturbi digestivi.
Vediamo come proteggerci da tali disturbi con un utilizzo ponderato del climatizzatore:
-
Controllare i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno, per evitare che le muffe e i batteri possano portare a problemi respiratori.
-
Limitare il tempo di accensione dell’apparecchio e utilizzare le funzioni di programmazione dell’impianto ed evitare di dormire con l’aria condizionata, che può portare a tosse e bronchite.
-
La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi, per evitare sbalzi termici.
-
Sfruttare la funzione di deumidificatore. Ricordiamo che l’umidità ottimale è tra il 40% e il 60%.
Utilizzare bene un climatizzatore, oltre che per la nostra salute, fa bene anche all’ambiente e al portafogli. Vediamo di seguito come fare:
-
Non tenerlo acceso se non fa particolarmente caldo.
-
Un ventilatore da soffitto con pale migliora la diffusione dell’aria condizionata.
-
Chiudere porte e finestre per evitare che l’aria fredda esca dalla casa o entri aria calda.
-
Utilizzare condizionatori di classe energetica non inferiore alla A.
-
Porre sempre il condizionatore in alto, perché l’aria fredda tende a scendere, e non installarlo dietro tende e divani che impediscono all’aria fredda di diffondersi in casa.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.