Collagene: cos’è e perché è fondamentale per la pelle
Il collagene è una proteina strutturale presente naturalmente nella nostra pelle, è la più abbondante nell’organismo umano. Funge da sostanza adesiva tra i tessuti connettivi: tiene uniti ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti. Si presenta in chimica con una struttura ad elica, formata da tre catene avvolte tra loro e ognuna composta da aminoacidi. Gli aminoacidi della struttura del collagene sono la glicina, idrossiprolina, prolina. Insieme, contribuiscono ad un miglioramento dell’aspetto cutaneo.
Il collagene, in altre parole, è fondamentale nel formare la struttura della pelle, ne conferisce elasticità, la rende più soda, compatta e resistente ai segni del tempo.
Nonostante sia una proteina prodotta in gran parte dal nostro organismo, alcuni alimenti costituiscono una fonte di collagene e partecipano nel preservare l’aspetto sano della pelle: pesce, pollo, albume d’uovo, agrumi, verdure, aglio, soia, avocado, brodo di ossa, anacardi.
Quando la produzione di collagene viene meno
Con l’avanzare dell’età, si assiste ad un calo dei livelli di estrogeno e la produzione di collagene viene rallentata, la conseguenza più immediata è un indebolimento delle strutture cellulari. La pelle appare più sottile, perde di volume e tonicità, le linee del viso diventano più pronunciate e la pelle più secca.
Si perde man mano l’impalcatura naturale della pelle, un processo del tutto naturale che però favorisce la comparsa di alcuni inestetismi: rughe e segni di espressione, ma non solo! Infatti, la carenza di produzione di collagene da parte dell’organismo può comportare un assottigliamento dei capelli o la perdita, la cellulite, pelle spenta, occhiaie e borse sotto agli occhi, debolezza muscolare, articolazioni più origine e fragili.
Per questo motivo, le formulazioni di diversi prodotti dermocosmetici sono pensate in modo da contrastare il deterioramento della struttura delle proteina e garantire alla pelle un aspetto più giovane e sano. A contribuire al processo degenerativo influiscono anche fattori come il fumo, radiazioni solari, smog, abuso di alcolici e una scorretta alimentazione.
S.O.S integratori
Il collagene può essere assunto anche sotto forma di integratore alimentare, insieme a vitamine e minerali. La vitamina C, ad esempio, è un elemento fondamentale che partecipa alla sintesi del collagene, oltre ad avere un potere antiossidante che aiuta a mantenere in salute ossa, denti, vasi sanguigni. Integrare la tua alimentazione con collagene, può contribuire a farti sentire a tuo agio con la pelle anche in età avanzata. È possibile migliorare l’apporto di collagene anche con i prodotti di bellezza adeguati, come creme o sieri.