Il consiglio del farmacista. Quali integratori usare d'estate?
Con l'arrivo dell’estate e del caldo, il nostro corpo consuma molta energia per mantenere costante la propria temperatura interna e dare la possibilità a tutte le reazioni biochimiche e ai meccanismi fisiologici di agire in maniera efficace.
Al fine di compensare tale perdita di energia, può risultare utile integrare i principi di cui l’organismo ha bisogno a causa del caldo, in prima istanza bevendo molto (almeno due litri di acqua al giorno).
L’altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di seguire un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura fresca, al fine di fornire un buon apporto di vitamine e sali minerali, ideali per mantenersi attivi ed energici.
L’integrazione in estate
Per ovviare alla perdita di sali minerali giornaliera, specialmente quando non riusciamo ad assumere i giusti principi con l’alimentazione, si può ricorrere agli integratori naturali.
Tra i primi principi da integrare troviamo sicuramente il Magnesio, ancor meglio se sottoforma di sali organici di magnesio (gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, pidolato, lattato, orotato ecc.), in quanto vengono meglio assorbiti a livello intestinale: tra i più consigliati troviamo gli integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, che una volta sciolti in acqua si convertono in magnesio citrato, che è facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo.
Altri integratori che possono sostenerci in queste afose giornate sono quelli a base di Echinacea, Zinco , Sambuco, Spirulina, Reishi, Acai e Vitamina C: l'azione sinergica di questi elementi naturali presenti in alcuni integratori, permette di rinvigorire anche la risposta immunitaria, donare forza all’organismo in caso di stress psico-fisico causato dal caldo.
Per quel che riguarda la circolazione, i principi utili sono ananas, centella, ortosifon, meliloto, cicoria e the verde, in quanto migliorano il microcircolo combattendo sia la sensazione di pesantezza e gonfiore causato dalla ritenzione idrica, sia i fastidiosi inestetismi come la cellulite.
Soprattutto per chi pratica sport anche in estate, gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili a elevata concentrazione sono molto efficaci: i sali minerali alcalinizzati aiutano a riequilibrare il bilancio idrosalino nonché ad innalzare il Ph ematico, contrastando l’acidificazione sostenuta dall’acido lattico prodotto dal muscolo in attività.
Non dimentichiamo poi che attraverso l’integrazione possiamo anche proteggerci dai raggi solari: esistono diversi principi utili per la fotoprotezione, tra cui la luteina che aumenta la resistenza a esposizioni prolugate o che possono anche predisporre al melanoma. È inoltre utile anche per chi soffre di ipersensibilità cutanea. Negli integratori va infatti ricercata la giusta difesa, nei giusti principi: le principali sostanze nutritive antiossidanti, come le vitamina E, C, A, i minerali e i bioflavonoidi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.