Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Arriva l'autunno: cosa mettere in tavola

Arriva l'autunno: cosa mettere in tavola
21 settembre 2021 Commenti: 0

Quando finisce l’estate, dobbiamo man mano salutare l’abbondanza di pomodori, melanzane, peperoni, ma anche di angurie e meloni a fine pasto che tanto rinfrescano la bocca e danno le giuste energie per affrontare il caldo.

Al loro posto, in autunno, arrivano altrettanti prodotti naturali che non ci fanno rimpiangere le leccornie estive, sia dal punto di vista del sapore, che da quello nutritivo.

Vediamo insieme alcuni alimenti da mettere in tavola e che non possono mancare in autunno.

I broccoli

I broccoli sono una fonte indispensabile di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, oltre che di vitamine A, C, E, K e di diverse vitamine del gruppo B.

Svolgono quindi una intensa azione antiossidante che esplica a sua volta un effetto protettivo per la salute. In più aiutano la digestione e il mantenimento della regolarità intestinale, data la loro ricchezza di fibre, e rafforzano le ossa grazie alla vitamina K, essenziale anche per la coagulazione del sangue, che ha un ruolo importante nel tenere le ossa sane e forti.

Sono utili anche per la vista in quanto contenenti alcuni carotenoidi (luteina e zeaxantina) che abbassano il rischio di disturbi correlati all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare.

La zucca

La zucca, oltre al suo sapore che può essere accostato a tanti ingredienti diversi, contiene diversi principi benefici.

È un alimento ideale nelle diete ipocaloriche, benefica anche per i diabetici grazie ai suoi bassi livelli glucidici. Apporta molte vitamine oltre ad essere caratterizzata da un ottimo contenuto di potassio, efficace nel mantenere il corretto equilibrio idrico del corpo e delle mucose.

È utile per corroborare la diuresi e sostenere la depurazione del corpo, risultando un toccasana per il benessere delle vie urinarie, oltre a ostacolare l’azione dei parassiti intestinali, in quanto benefica per la salute della flora batterica.

Il magnesio in essa presente è un naturale miorilassante naturale e stimola la distensione dei muscoli, apportando benefici per il fisico e per l’umore.

Le castagne

Le castagne sono ricche di principi, come ferro, potassio e magnesio, che rendono questo frutto un ottimo rimedio naturale per trattare i disturbi intestinali, per rafforzare le ossa e i muscoli e per sostenere la buona circolazione.

Le arance

Come omettere questo frutto che arriva a maturazione in autunno, dalle mille proprietà, efficaci per le difese ma non solo.

La vitamina C di cui sono ricche, riesce a stimolare la funzionalità di alcune cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, e di quelle che operano anche nella biosintesi del collagene, proteina strutturale di cute e cartilagini, rivelandosi benefica anche per tutti quei processi importanti per l’epidermide e per i capelli.

L’uva

L’uva, che si raccoglie da agosto a novembre, in base al tipo e all’area geografica, è una fonte indispensabile di flavonoidi, nel dettaglio di antociani, flavonoli e protoantocianidine.

Si tratta di composti antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della pelle oltre che quello cellulare: sono efficaci per mantenere il peso forma, arginando il rischio di obesità. Sono utili per mantenere in salute fegato, sistema immunitario e capillari e per prevenire alcune patologie, tra cui quelle croniche degenerative.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *