Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Esame BIA: cosa è e perché è importante per una dieta corretta

Esame BIA: cosa è e perché è importante per una dieta corretta
15 ottobre 2020 Commenti: 0

L’esame bioimpedenziometrico o BIA è una prassi ormai comune di diagnostica che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, al fine di monitorare i risultati di un programma dietetico o di un’attività fisica.

Il peso, infatti, non è più considerato come un unico parametro di riferimento ma è dato dalla somma della quantità di grasso, della quantità di muscoli, dei litri di acqua, degli organi, dei tessuti e degli annessi cutanei.

La valutazione della composizione corporea di un soggetto è fondamentale perché, a parità di peso, una persona potrebbe risultare obesa mentre un’altra tonica e muscolosa. Questo accade perché il grasso ha una bassa densità corporea a differenza di quella del muscolo che è elevata ed occupa meno volume.

Come si effettua l’esame?
Il paziente viene fatto stendere e collegato all’impedenziometro che invia al computer i dati acquisiti che vengono elaborati sotto forma di:

Massa Grassa
Massa Magra
Acqua Corporea Totale
Acqua extracellulare
Acqua intracellulare
BCM (massa metabolicamente attiva)
Peso Corporeo Ideale del paziente

Lo specialista, in base ai dati acquisiti, avrà un quadro completo per elaborare un piano alimentare su misura per le necessità corporee del paziente.

Se avete bisogno di maggiori informazioni al riguardo, potete rivolgervi allo staff della Farmacia Pigna che è sempre a vostra disposizione per consigli e consulenze.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *