Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Gomiti ruvidi e screpolati? Ecco le soluzioni!

Gomiti ruvidi e screpolati? Ecco le soluzioni!
29 dicembre 2021 Commenti: 0

La pelle dei gomiti è rinomatamente una delle zone del corpo poco curate, anche se sono estremamente importanti come segnali di allarme quando qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, diventando ruvidi e screpolati.

Cause

Il loro ispessirsi e screpolarsi è spesso conseguenza del fatto che in questa area di cute c’è poca idratazione e scarsa presenza di ghiandole sebacee, senza tener conto del fatto che spesso non vengono curate anche se sono molto esposte a raggi UV e cambi di temperatura.

Quindi, oltre ai fenomeni di disidratazione, spesso il fenomeno è conseguente a un accumulo di impurità, di cellule morte che, se non curate, possono anche causare malattie infiammatorie come la psoriasi o, più comunemente, a desquamazione e prurito.

Una dieta squilibrata, priva o povera di frutta, verdura e liquidi può causare una carenza di vitamine (soprattutto di vitamina A) che portano ad avere una pelle secca e ruvida, che oltre alle screpolature sui gomiti, può causare anche invecchiamento precoce e danni cutanei in genere.

Le soluzioni

Si capisce quindi, quanto sia importante cominciare da una profonda idratazione interna che, grazie anche a frutta e verdura, garantisca al corpo l’assimilazione di tutti quei principi benefici, non solo per la cute.

È bene anche indossare dei vestiti traspiranti e in fibre naturali per evitare i fenomeni di secchezza, e lavarli con detergenti ricchi di principi naturali e delicati.

Quando ci si lava è bene evitare l’acqua troppo calda, che può irritare la pelle e alterarne il film idrolipidico, e rifarsi sempre all’uso di creme idratanti, ricche di oli e burri naturali, da utilizzare subito dopo la doccia per nutrire la cute.

Tra i rimedi della nonna per trattare le screpolature, troviamo:

  • Limone: adoperarne una fetta da massaggiare sul gomito o il succo da mischiare a un sapone liquido neutro da applicare sul gomito e lasciare agire per qualche minuto.

  • Cetriolo: dalle proprietà sbiancanti, può essere utilizzato al posto del limone (e nella stessa maniera) in caso di cute delicata.

  • Avena, latte e sale: con questi ingredienti si esegue uno scrub efficace e delicato da applicare sui gomiti e massaggiare energicamente per pulire e rinfrescare la pelle.

  • Bicarbonato e sale: l’avena può essere sostituita dal bicarbonato, miscelato con acqua e sale, per esfoliare e corroborare lo schiarimento cutaneo quando i gomiti sono più scuri.

  • Calendula: efficace per idratare e compattare la cute, oltre che per cicatrizzare eventuali lesioni e favorire l’idratazione del gomito.

  • Olio di cocco: ricco di acidi grassi saturi, ha la consistenza di un burro ed è nutriente e antiossidante.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *