Insonnia: cause e rimedi ai disturbi del sonno
L’insonnia è un disturbo molto più comune di quel che si pensi e, inoltre, può incidere molto negativamente sui livelli di energia, sull’umore e sul corretto svolgimento di molti processi che hanno luogo nel nostro corpo.
Quando diventa cronica, può portare a diversi problemi relativi allo stato di salute del cuore, della pressione e incidere ancor di più sugli effetti del diabete.
Cause
Le cause dell’insonnia, che portano quindi ad avere un sonno disturbato o troppo leggero, sono spesso di varia matrice. In base a diverse ricerche, i fattori emotivi sono colpevoli nella metà dei casi di insonnia, ma anche le routine quotidiane e lo stato di salute generale possono giocare la loro parte.
Le cause più comuni sono:
- Menopausa (a volte anche a causa delle vampate di calore notturne);
- Depressione, Stress o Ansia;
- Malattie e dolore fisico;
- Iperattività tiroidale;
- Assunzione di farmaci specifici;
- Fattori ambientali relativi al luogo dove si dorme (troppo illuminazione, rumori).
Rimedi
Si può cominciare adottando quell’alimentazione che viene definita “sedativa”, composta da alimenti come fagiolini, pesto, patate bollite, zucchine, e macedonia di frutta, ancor meglio se con l’aggiunta di pinoli o mandorle.
Dopodiché ci si può accostare l’assunzione di principi naturali che, nei casi meno acuti, possono aiutarci a contrastare il disturbo, quali:
- La valeriana, sotto forma di gocce o compresse, utilizzata da tempo come rimedio per l’insonnia precoce, e la cui efficacia è stata avvalorata da vari studi.
- La melatonina, spesso disponibile negli integratori alimentari, è un ormone che ha un’azione sedativa ed ipnotica: la sua produzione viene stimolata con il buio grazie ai fotoricettori retinici che interagisciono con gli stimoli luminosi. Quando assunta tramite integratori, è efficace nell’indurre il sonno e anche per ridurre gli effetti del jet-leg.
Gli oli essenziali, a loro volta, possono essere utilizzati nell’aromaterapia, ma anche sciolti nella vasca da bagno. Per l’insonnia tornano utili quelli di:
- Lavanda, riequilibrante per il sistema nervoso centrale.
- Bergamotto, calmante sul sistema nervoso.
- Basilico, energizzante nei confronti dell’affaticamento mentale.
Inoltre, magari in infusi o tisane, possono aiutare diverse piante officinali utili per supportare il sonno, quali:
- Passiflora, sedativa e ansiolitica.
- Biancospino e Tiglio, ad azione spasmolitica, sedativa.
- Escolzia, aiuta a diminuire il tempo necessario per addormentarsi e ad incrementare la qualità del sonno.
- Melissa, calmante contro l’ansia e rilassante per i muscoli.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.