Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Macchie cutanee: come prevenirle

Macchie cutanee: come prevenirle
11 ottobre 2021 Commenti: 0

Le macchie cutanee sono causate da un eccesso nella produzione di melanina: sono note anche come “discromie”, e si tratta di aree di pelle che assumono una diversa colorazione.

Come si creano

La melanina, pigmento prodotto dai melanociti, ovvero delle cellule che operano negli strati profondi del derma, ha la funzione di colorare la nostra pelle. Esse trasformano la L-Tirosina in melanina e la distribuiscono alle cellule epidermiche circostanti in maniera orizzontale, al fine di dare una pigmentazione uniforme.

Quando si palesa un eccesso nella produzione di melanina, quest’ultima potrebbe essere distribuita in verticale, concentrandosi e accumulandosi, quindi, in determinate aree di cute, portando alla comparsa delle discromie iperpigmentate (le macchie di cui stiamo parlando).

Cause

Per sapere come prevenire tali macchie, è necessario conoscere anche le cause che possono portare alla loro manifestazione, quali:

  • esposizione eccessiva/senza protezione al sole;

  • sbalzi ormonali conseguenti a: gravidanza, assunzione di contraccettivi, terapia ormonale in menopausa;

  • utilizzo di principi fotosensibilizzanti;

  • invecchiamento cutaneo.

Prevenzione e cura

Sia nella cura che nella prevenzione di queste imperfezioni, è possibile rifarsi a molti prodotti, tra cui i sieri che contengono principi benefici, ancor meglio se mescolati in una base di acido ialuronico.

Esistono sieri leviganti per il trattamento notturno, che rinnovano l’aspetto della pelle e donano un’azione antirughe e antiossidante, così come i sieri depigmentanti, generalmente contenenti anche acido salicilico a bassa concentrazione, utili per schiarire le macchie solari e le macchie dell'età.

Per prevenirne la comparsa sono super-efficaci le protezioni 50+ formulate appositamente per le macchie, in quanto ricche di antiossidanti e altre sostanze utili come vitamina PP, Pro-taurina, beta carotene, Acido tranexamico e Niacinamide.

Tra essi, possiamo trovare anche dei fluidi solare anti-età che garantiscono una protezione molto alta e agiscono contro invecchiamento e macchie cutanee, grazie alla vitamina PP che agisce sulle macchie e aiuta a ottenere un incarnato più uniforme.

Nei prodotti, è bene ricercare ingredienti depigmentanti che aiutano a ridurre la visibilità delle macchie, ne previene la ricomparsa e migliora la luminosità della pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *