Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Mal di schiena, come sconfiggerlo

Mal di schiena, come sconfiggerlo
31 gennaio 2022 Commenti: 0

Il mal di schiena colpisce sempre più individui, attestandosi come uno dei mali della nostra società, soprattutto da quando sono sempre di più le persone che lavorano da casa e trascorrono diverso tempo al pc.

Parallelamente, sono anche gli stili di vita sedentari e privi di attività fisica che generano il disturbo, al pari dei lavori che prevedono sforzi continui per la schiena.

Cause: cosa evitare
Per sconfiggere il mal di schiena è spesso necessario evitare dei comportamenti e delle azioni, che portano a lesione dei muscoli di questa parte del corpo o a un loro affaticamento: ciò capita sovente come conseguenza di movimenti improvvisi e/o al continuo assumere una postura scorretta.

Si tratta, oltretutto, di un disturbo la cui comparsa è legata anche a stress, ansia e alle tensioni fisiche e mentali in senso ampio, che gravano sulla salute della colonna vertebrale e di determinati muscoli.

Come sconfiggerlo

È sicuramente necessario capire quali sono state le cause del mal di schiena e intraprendere un percorso curativo che sia fatto soprattutto di buone abitudini.

Sarà probabilmente efficace cominciare col rdurre i carichi che pesano sulla schiena, evitare movimenti bruschi e restare in una buona forma fisica, in quanto sovrappeso e obesità sono noti fattori di rischio per il mal di schiena.

Risulta estremamente efficace l’eseguire un minimo di attività fisica, meglio ancora se sotto indicazione di un fisioterapista, che saprà meglio consigliare i movimenti migliori da eseguire per rafforzare e allungare i muscoli della schiena.

Nel caso di Colpo della strega, è bene riposare molto (per un periodo che non superi le 12-48 ore), insieme all’esecuzione di massaggi decontratturanti (eseguiti da un professionista) e all’apposizione di impacchi caldi sulla schiena, che possono ridurre il dolore, oltre ai cerotti medicati, che sono molto efficaci contro i disturbi di matrice muscolo-scheletrica.

La corretta postura

Quando si deve passare molto tempo alla scrivania, è indispensabile avere una sedia consona di qualità e che supporti tutto il corpo: anche in questi casi, però, resta importante alzarsi ogni ora per una pausa.

È importante riuscire a tenere le spalle rilassate e non tendere o incurvare il collo, mantenendo la testa alta (con lo schermo all’altezza dello sguardo). Bisogna poi mantenere i gomiti a 90-100 gradi e ben allineati con i polsi: l’ideale sono le sedute con i braccioli regolabili, da regolare alla stessa altezza della scrivania.



Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *