Spedizioni Gratuite per ordini superiori a €99

Neonati e bagnetto: cosa fare e non fare

Neonati e bagnetto: cosa fare e non fare
17 gennaio 2022 Commenti: 0

Nella routine che si viene a creare col proprio piccolo appena nato, per quel che riguarda la sua igiene, ci sono diversi aspetti da tener presenti per garantire il suo benessere.

È normale avere dubbi ed è intelligente cercare di informarsi al meglio su come eseguire bene il bagnetto, specialmente quando si è alle prese col primo figlio. Vediamo insieme, quindi, cosa fare e cosa non fare in questo momento così intimo.

Cosa fare

Prima di tutto, è importante rendere questo momento una routine piacevole, preparando tutto l’occorrente in anticipo: detergente a pH neutro, termometro per l’acqua, creme, asciugamani a spugna morbida e abiti puliti.

È importante riempire la vaschetta con la quantità ideale di acqua, che non deve superare i 10-15 centimetri, oltre a controllare bene la temperatura prima di immergervi il piccolo.

Dopodiché risulta importante:

  • togliere gioielli e monili dalle mani e lavarle bene prima di iniziare;

  • il bagnetto non deve superare i 10 – 15 minuti;

  • mantenere la temperatura tra i 36 e i 37°C con l’ausilio di un termometro a lettura istantanea;

  • in inverno, riscaldare l’ambiente del bagno per evitare sbalzi di temperatura.

Il bambino va poi immerso dolcemente nell'acqua, con una presa salda e sicura, ovvero mantenendo testa e busto con l’avambraccio e mettendo l’altra mano nel cavo ascellare.

È importante porre la giusta attenzione nel non far colare l'acqua negli occhi del neonato e, terminato il bagnetto, portare il piccolo sul fasciatoio e asciugarlo nel minor tempo possibile, ma sempre dolcemente. In ultimo è importante utilizzare una crema protettiva nelle parti intime per evitare rossore e irritazioni.

Cosa non fare

È importante evitare diversi comportamenti, come il riempire troppo la vasca per il bagnetto, o utilizzare troppa acqua, che può seccare la pelle del bambino.

È importante cambiare spesso la spugna del bagnetto, che può diventare, nel tempo, l’habitat perfetto di batteri dannosi per la sua cute. In realtà è meglio utilizzarla quando sarà più grande e, magari, reperirne una in fibre naturali.

È altrettanto sconsigliato l’utilizzo di prodotti eccessivamente profumati, data la loro pelle sensibile e più soggetta a irritazioni. In sostanza è bene evitare prodotti che contengono alcol, olio minerale, sostanze chimiche profumate, conservanti e parabeni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *