Le 6 regole per avere un intestino sano
L’intestino è anche noto come il nostro secondo cervello, perché in esso ha sede buona parte ddelle cellule che interagiscono con il nostro sistema immunitario.
La salute dell’intestino dipende da quella della flora batterica intestinale, ovvero una varietà di microrganismi che svolgono diverse attività e il cui stato di salute influisce sul manifestarsi di alcuni disturbi come gonfiore, stipsi, diarrea, difficoltà digestiva e senso continuo di stanchezza.
Vediamo insieme quali sono le sei regole per mantenerlo sempre in forma.
1) Alimentazione
È importante assumere, su base quotidiana, frutta e verdura, ch eapportano fibre in abbondanza: l’ideale sarebbe inserire a pranzo e a cena ortaggi sia crudi che cotti e assumere frutta lontano dai pasti. È altrettanto importante limitare l’assunzione di grassi animali e di cibi ricchi di conservanti e di additivi chimici.
2) Idratazione
Bere almeno due litri di acqua al giorno, meglio se a temperatura ambiente e povera di cloro. Appena svegli, è consigliabile bere un bicchiere di acqua a stomaco vuoto, meglio ancora se con l’aggiunta di mezzo limone spremuto che aiuta ad alcalinizzare l’organismo e ad accelerare il metabolismo.
3) Integrare Probiotici
I probiotici sono organismi che apportano beneficio alla salute dell’organismo: si tratta di batteri buoni, non patogeni, come i batteri lattici o i bifidobatteri. Arricchiscono la flora intestinale e coadiuvano la fermentazione dei residui alimentari. Si trovano nei cibi fermentati, come lo yogurt intero bianco, il latte acidofilo, il kefir, la ricotta viva.
4) Integrare Prebiotici
I prebiotici sono sostanze presenti negli alimenti e sono utilizzate dalla flora intestinale per favorire la crescita dei probiotici. Ne sono ricchi le cipolle, l’aglio, gli asparagi, i carciofi, il frumento, la soia, le banane, la cicoria, l’indivia.
5) Attività fisica
L’attività fisica eseguita costantemente regola diverse funzioni organiche. Muoversi e stare all’aria aperta, praticare la giusta dose di sport, senza sforzi eccessivi, ma in maniera costante, ci aiuterà a rinforzare le nostre difese immunitarie e il nostro microbiota intestinale.
6) Buone abitudini: dormire bene, mangiare bene
La qualità del sonno incide in maniera determinante sulla qualità della salute ed è, per questo, meglio evitare di mangiare troppo tardi alla sera ed evitare di andare a letto subito dopo aver mangiato. Inoltre è importante farlo seduti a tavola e masticare piano e bene, in modo da dare più tempo all’intestino per inviarci gli input di sazietà, riducendo i livelli di stress e degli ormoni come il cortisolo, che turba l’equilibrio del microbiota.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.