Sistema Immunitario: come rafforzarlo per prevenire l’insorgenza di malattie
Avere un sistema immunitario in forma, può veramente cambiare il modo in cui affrontiamo la vita ogni giorno, anche perché significa godere di buona salute e, quindi, di poter godere totalmente di tutti i suoi aspetti.
Inutile dire che bisogna evitare tutta una serie di abitudini come il fumo e gli eccessi di alcol, e pensare piuttosto a curare la qualità del nostro sonno.
L’attività fisica è essenziale per rinvigorire le difese immunitarie e per ridurre le possibilità di contrarre le malattie da raffreddamento. Va sicuramente eseguita in maniera proporzionata alla propria preparazione atletica dato che un eccesso di attività può, al contrario, abbassare le nostre difese.
Alimentazione
Omega 3 e Vitamina D
La dieta giusta per rinforzare le proprie difese sono essenziali i grassi buoni, gli omega 3, presenti nel pesce, come il salmone, nella frutta secca, come le noci, e nelle uova, e la vitamina D, che il nostro corpo produce quando ci si espone al sole, oppure da assumere con funghi, salmone, arringhe, tuorlo d’uovo e cacao.
Vitamina C
Lo sappiamo tutti, la vitamina C è fondamentale per il sistema immunitario, dato che stimola la funzionalità di diverse sue cellule, come neutrofili, macrofagi e linfociti. È presente in ottime quantità negli agrumi, ma anche nei kiwi e opera da fattore inattivante contro i virus e le infezioni.
La salute dell’intestino
La flora intestinale è costituita da batteri il cui compito è quello supportare le funzioni dell’intestino, dove agisce buona parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario.
Risulta fondamentale tenere la flora intestinale in forma e, in questo senso, i fermenti lattici sono indispensabili: si tratta di batteri e lieviti ad azione probiotica che aiutano a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Sono fondamentali per evitare di compromettere la funzionalità dell’apparato gastro-intestinale e per mantenere l’equilibrio dell’intestino in caso di stitichezza o di diarrea.
Integrazione
Gli integratori naturali vengono in nostro soccoro in caso di carenze o di aumentato fabbisogno, pur non potendo sostituire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.
Alcuni di essi contengono principi immunostimolanti capaci di stimolare l'azione del sistema immunitario, stimolando le ghiandole linfatiche che producono anticorpi. Tra i principi immunostimolanti ci sono:
- L’astragalo: i suoi polisaccaridi stimolano le cellule Natural Killer e la loro attività, inoltre protegge contro l'immunosoppressione, aumentando il numero e la funzionalità dei macrofagi e la loro attività fagocitaria.
- L’aloe vera: ha una forte azione immunostimolante, data dalla presenza di mucopolisaccaridi. Tali principi attivi sono capaci di attivare i macrofagi, che agiscono contro infezioni di funghi, virus e batteri.
- L’echinacea: stimola la produzione di leucociti, cellule deputate a eliminare gli agenti patogeni.
- L’uncaria tomentosa: colpisce le cellule ad azione citotossica, con un effetto simile a quello di alcuni interferoni umani, e potenzia l’attività dei linfociti T citotossici.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.